fbpx

LA MODA PASSA LO STILE RESTA (Coco Chanel)

IL SOGNO
20 Febbraio 2018
IN CASA MA CHIC
5 Maggio 2020
Show all

LA MODA PASSA LO STILE RESTA (Coco Chanel)

 

Il coronavirus ci obbliga a trascorrere più tempo in casa? Non perdiamoci d’animo e usiamo questo tempo “imprevisto” per dedicarci a noi stesse.
Ti sei mai chiesta come certe persone sembrino sempre eleganti mentre tu spesso non ti senti “a posto”? La moda può sembrare molto esclusiva e riservata ai privilegiati. Nonostante ciò, muoverti nella giusta direzione, con l’obiettivo di conquistare sicurezza e un guardaroba da sogno, può essere più semplice di quanto pensi. Procediamo step by step.

1. CREARE LE FONDAMENTA:
Organizza il tuo armadio
Tira fuori tutti i vestiti e scegli quelli che vuoi tenere. Regala, vendi o riutilizza tutto quello che non hai indossato durante l’anno (che non sia stagionale), che non ti va o che è indubbiamente brutto!
Se non l’hai mai indossato in un anno, non ne sentirai la mancanza. Pensare, un giorno potrei averne bisogno, ti lascerà credere di non avere niente da metterti. Fai pulizia. I tuoi capi potrebbero ricevere nuovo amore da qualcun altro.
Se hai decine di abiti in cui non riesci più ad entrare, non conservarli tutti con animo speranzoso. Tieni qualcuno dei tuoi preferiti e liberati dei restanti. Avere un armadio pieno di abiti della taglia sbagliata può essere davvero demotivante.
2. CONOSCI IL TUO CORPO
Anche il capo di abbigliamento più alla moda del momento non ti donerà se il tuo corpo non è adatto a quell’outfit. Questo non significa che sei troppo grassa, troppo magra, troppo alta o troppo bassa. Semplicemente quel modello non ti valorizza.
Getta tutti quei capi che non ti ‘vestono’ nel modo giusto. Sicuramente sai di quali si tratta. Se la tua silhouette non è esattamente quella che dovrebbe essere finiresti comunque per non indossarli.
Quando vai a fare shopping, tieni a mente la tipologia del tuo corpo. Per la maggior parte delle donne, disegnare la vita ed allungare le gambe è il risultato ottimale. Se ti trovi in difficoltà, chiedi un consiglio professionale nel negozio in cui ti trovi; l’obiettivo dei commessi è quello di farti apparire bella.
3. SPECCHIATI
Guardati allo specchio e scegli pregi e difetti del tuo aspetto fisico, cercando di essere il più obiettiva possibile. Che cosa vorresti nascondere? Che cosa vorresti valorizzare? Che tipo di corporatura hai?
Per fare gli acquisti giusti, prima di andare a fare shopping, sarà importante rispondere ad ognuna di queste domande. Altrimenti, non avendo le idee chiare, creare un nuovo guardaroba potrebbe essere un’operazione complessa.
4. AD OGNUNO IL PROPRIO STILE
Conosci il tuo stile. Che cosa ti piace? Vorresti introdurre degli elementi alla moda nel tuo guardaroba o preferisci lo stile classico? Ami il look alternativo? Vuoi apparire professionale? Essere alla moda non significa uniformarsi ad un look specifico. Significa trovare lo stile che ti fa sentire a tuo agio e prenderlo per mano.
Trascorri del tempo a sfogliare i cataloghi o a navigare su internet, all’interno dei siti dedicati all’abbigliamento. Ci sono molti abiti di diverso tipo che ti starebbero benissimo, si tratta solo di trovarli.
Fondamentalmente, nei vestiti che ami e che ti fanno sentire bene ti sentirai più sicura di te. Sebbene i due fattori siano connessi, trovare il tuo stile ha meno a che fare con la moda del momento e più con il modo in cui presenti te stessa.
5. CONSIDERA IL CONTESTO
Il luogo in cui vivi, dove vai e cosa fai sono fattori importanti per vestire alla moda! Ogni luogo richiede un abbigliamento corretto e adatto alla situazione. Quindi non andremo mai in ufficio in abito da sera o in costume da bagno! Ho esagerato un po’ naturalmente, ma penso che faccia parte di una certa eleganza avere un abito appropriato a seconda dei contesti in cui ci troviamo. Vi sembrerà scontato, ma se vi guardate in giro scoprirete che non lo è. L’imperativo sarà comunque trovare degli abiti che ami e che ti donino.
6. INIZIA LO SHOPPING
La cosa migliore che puoi fare è comprare degli abiti che durino e che si possano usare per molto tempo. La moda cambia così velocemente! Non riempire il guardaroba con cose che, nello stesso periodo del prossimo anno, saranno fuori moda e non spendere nemmeno molti soldi per articoli troppo trendy. Ogni donna, nel suo guardaroba, necessita una mezza dozzina di capi base. Individua i tuoi e poi divertiti ad abbinarli in modi differenti.
Nel contesto di ciò che meglio veste il tuo corpo, cerca qualcuno dei tuoi capi preferiti. Inizia, ad esempio, con una classica camicia bianca, un paio di jeans dal taglio sensuale, degli stivali, una gonna stretta sulla vita ed un maglione. Potrai abbinarli in modi diversi per creare look sempre nuovo.
7. ACQUISTA IN MANIERA OCULATA
Questo non è certo il momento per scatenarsi con gli acquisti, ma quando tutto sarà tornato alla normalità e con le basi acquisite, divertiti! Compra delle scarpe fantastiche, degli accessori sfiziosi e cambia taglio di capelli!
Dopotutto, come si dice, il diavolo è nei dettagli. Attraverso gli accessori e l’acconciatura sarà più semplice mettere in mostra la tua grinta.
Ricorda il vecchio il detto “Indossa gli accessori, ma prima di uscire togline uno.” E’ la verità, gli accessori sono favolosi, ma collana, bracciale, orecchini, anelli, orologio, occhiali da sole e cappello sono un po’ troppo. Abbina un paio di accessori ad ogni outfit; senza esagerare.
PROMEMORIA
La fiducia in se stessi è la chiave. Se non ce l’hai, nessuno ammirerà il tuo look. (Questo vale per tutto, non solo per il look!)
Devi credere in te e poi lo faranno anche gli altri.
Per acquistare gioielli non necessario spender una fortuna; ci sono ormai molti negozi che hanno articoli di qualità, se pure di bigiotteria, a prezzi eccellenti!
Sfoglia le riviste e trova un’icona di stile che può ispirarti.
Sii te stessa! Se ti piace qualcosa, ma a qualcun altro non piace, non preoccuparti. Nessuno ha il diritto di dirti cosa deve piacerti. Accetta però il parere di un’amica onesta. C’è differenza tra la critica di un’amica sincera che ti vuole bene e e una persona che ti critica solo perché il tuo stile è diverso dal suo.
Ricorda che è sempre possibile rinnovare i vecchi abiti. Se hai delle abilità nel cucito, mettile in opera! Non avere mai paura di far risaltare la tua unicità. Creare una nuova tendenza è sempre di moda.
AVVERTENZE
I vestiti non sembrano più belli a seconda di quanta pelle mostri. È carino mostrarne un po’, ma non è necessario avere scollature vertiginose o mostrare l’addome per essere seducenti. Lascia qualcosa all’immaginazione.
Non indossare mai qualcosa che non ti faccia sentire splendida. Se non ti senti a tuo agio, tutti lo capiranno. Essere alla moda significa anche “star bene nelle proprie scarpe”.
Coraggio rimboccati le maniche e al lavoro, vedrai sarà divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *